Obiettivo non facilissimo, soprattutto se si parla con bambini delle elementari che sono abituati a guardare cartoni animati nei quali vige la regola del più forte, il più delle volte! Missione difficile, ma non per questo impossibile. Infatti i risultati che abbiamo ottenuto sono stati più che soddisfacenti!
Il modo migliore per far vivere bene questa esperienza ai bambini è far in modo che si immergano completamente nella storia, per questo fin dal primo giorno abbiamo cercato di 'trasformare' noi e la nostra casa per poter diventare dei veri greci. Abbiamo così costruito le nostre basi facendole diventare dei veri templi. Mettendo a disposizione dei bambini colori pennelli e scatoloni in un pomeriggio sono nati quattro piccoli templi, che avevano lo scopo di ospitare i bambini durante le attività di gioco!Un altro modo per immedesimarsi nella storia era 'trasformarci', così abbiamo creato i nostri vestiti da vari Dei Greci. Un lenzuolo bianco, colori e tanta fantasia e così ogni bambino ha creato il proprio vestito, pronto da indossare!!
Un ultimo passo era addobbare la nostra casa così, in un pomeriggio abbastanza afoso, con alcuni bambini abbiamo creato delle maschere con la cartapesta da poter appendere nelle varie stanze!
Un passo alla volta ed ecco che, accompagnati dalle scenette di noi animatori, la storia del giovane Hercules iniziava a prendere forma.....
A presto!!