Come vi ho già raccontato i nostri bambini amano sporcarsi in qualsiasi modo, l'attività di questa settimana credo abbia soddisfatto questa loro passione!
La pasta di sale è una delle attività migliori da proporre ai bambini in quanto hanno la possibilità di esprimere tutta la loro creatività e fantasia come vogliono. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai bambini dei piccoli lavoretti con questo materiale, lavoretti che poi non rimangono a noi, ma vengono portati a casa così da permettere anche ai genitori di vedere cosa facciamo!
I bambini hanno molta fantasia, a volte ne hanno così tanta che per loro risulta difficile iniziare a metterla in pratica anche solo in un disegno. Per questo motivo abbiamo dato dei disegni di base da cui partire e sui quali potevano aggiungere tutto ciò che volevano.
A volte siamo costretti a dare delle facilitazioni in quanto il tempo che abbiamo a disposizione non è molto, e si rischierebbe di iniziare un lavoro senza avere poi il tempo di finirlo!
Abbiamo fornito ai bambini pasta di sale di vari colori per permettere loro di giocare e personalizzare il più possibile la propria 'opera', è stato bello vedere l'impegno e l'attenzione messa in pratica da bambini così piccoli. Inoltre, è stato interessante osservare il comportamento di ogni singolo bambino, nessuno copiava dal proprio vicino come ci si aspetterebbe, ma la cosa che mi ha stupito di più è il fatto che i bambini difficilmente chiedevano in nostro aiuto. Sembrava che si vergognassero o forse era un modo per rendere personale il proprio lavoro, il nostro aiuto probabilmente avrebbe compromesso l'unicità della propria opera.
Tante piccole opere l'arte erano tra le nostre mani...che soddiafazione!!
