sabato 12 maggio 2012

Pasta di sale!

Come vi ho già raccontato i nostri bambini amano sporcarsi in qualsiasi modo, l'attività di questa settimana credo abbia soddisfatto questa loro passione!
La pasta di sale è una delle attività migliori da proporre ai bambini in quanto hanno la possibilità di esprimere tutta la loro creatività e fantasia come vogliono. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai bambini dei piccoli lavoretti con questo materiale, lavoretti che poi non rimangono a noi, ma vengono portati a casa così da permettere anche ai genitori di vedere cosa facciamo!
I bambini hanno molta fantasia, a volte ne hanno così tanta che per loro risulta difficile iniziare a metterla in pratica anche solo in un disegno. Per questo motivo abbiamo dato dei disegni di base da cui partire e sui quali potevano aggiungere tutto ciò che volevano. 
A volte siamo costretti a dare delle facilitazioni in quanto il tempo che abbiamo a disposizione non è molto, e si rischierebbe di iniziare un lavoro senza avere poi il tempo di finirlo!
Abbiamo fornito ai bambini pasta di sale di vari colori per permettere loro di giocare e personalizzare il più possibile la propria 'opera', è stato bello vedere l'impegno e l'attenzione messa in pratica da bambini così piccoli. Inoltre, è stato interessante osservare il comportamento di ogni singolo bambino, nessuno copiava dal proprio vicino come ci si aspetterebbe, ma la cosa che mi ha stupito di più è il fatto che i bambini difficilmente chiedevano in nostro aiuto. Sembrava che si vergognassero o forse era un modo per rendere personale il proprio lavoro, il nostro aiuto probabilmente avrebbe compromesso l'unicità della propria opera.
Tante piccole opere l'arte erano tra le nostre mani...che soddiafazione!!

giovedì 3 maggio 2012

Il 'pollice verde' dei bambini!


Eccomi qui a raccontarvi una delle attività che abbiamo proposto ai bambini nei primi giorni di primavera.
I nostri bambini amano giocare con la terra, pigne, erba, tutto ciò che sporca è per loro un divertimento. Per questo motivo abbiamo deciso fargli fare un’attività divertente, ma che allo stesso tempo avesse anche una continuità per il resto delle settimane dei nostri incontri.
La primavera era arrivata e quale attività migliore di far seminare dei fiorellini?! La continuità che volevamo dare era l’impegno di ogni singolo bambino di prendersi cura del proprio vasetto e dei propri fiorellini ricordandosi di dargli da bere ogni sabato senza che fossimo noi a ricordarglielo. Devo dire che la proposta è stata accolta bene dai bambini, un grande “Siiiiiiiii!!” come risposta ci ha stupiti. Non vedevano l’ora di iniziare. Avevamo preparato tutto l’occorrente: una vasetto per ogni bambino, la terra, i semini e infine l’acqua.
Tutti attorno ad un tavolo ci siamo messi al lavoro: prima si mette la terra, poi i semini, altra terra (poca!!) e alla fine l’acqua. Tutti i movimenti dei bambini erano delicati e attenti, quasi come se avessero un piccolo pulcino tra le mani e avessero paura di fargli del male. Volevano trattare bene i loro fiori ancora prima di piantarli! L’ultimo passo era assegnare il nome ad ogni vasetto in modo da permettere ad ogni bambino di riconoscere il proprio e poter poi vedere i progressi nelle settimane seguenti.
 I primi risultati iniziano a vedersi, qualche piccola piantina sta spuntando dalla terra! Speriamo crescano dei bellissimi fiori che ricordino ai bambini l’impegno e il divertimento che sono serviti per farli nascere e sbocciare!!