martedì 11 settembre 2012

Hercules!!!

Eccomi qui di nuovo a raccontarvi dei piccoli pezzetti di un'esperienza fantastica. Come vi dicevo nel post precedente questa estate abbiamo organizzato un Campo Estivo per i nostri bambini e il tema di questa settimana era "Hercules". Tutto girava attorno alla storia di questo giovane ragazzo forzuto con l'obiettivo di far capire ai nostri ragazzi che non è tanto importante la forza fisica, quanto quella del nostro cuore!
Obiettivo non facilissimo, soprattutto se si parla con bambini delle elementari che sono abituati a guardare cartoni animati nei quali vige la regola del più forte, il più delle volte! Missione difficile, ma non per questo impossibile. Infatti i risultati che abbiamo ottenuto sono stati più che soddisfacenti!
Il modo migliore per far vivere bene questa esperienza ai bambini è far in modo che si immergano completamente nella storia, per questo fin dal primo giorno abbiamo cercato di 'trasformare' noi e la nostra casa per poter diventare dei veri greci. Abbiamo così costruito le nostre basi facendole diventare dei veri templi. Mettendo a disposizione dei bambini colori pennelli e scatoloni in un pomeriggio sono nati quattro piccoli templi, che avevano lo scopo di ospitare i bambini durante le attività di gioco!
Un altro modo per immedesimarsi nella storia era 'trasformarci', così abbiamo creato i nostri vestiti da vari Dei Greci. Un lenzuolo bianco, colori e tanta fantasia e così ogni bambino ha creato il proprio vestito, pronto da indossare!!
Un ultimo passo era addobbare la nostra casa così, in un pomeriggio abbastanza afoso, con alcuni bambini abbiamo creato delle maschere con la cartapesta da poter appendere nelle varie stanze!
Un passo alla volta ed ecco che, accompagnati dalle scenette di noi animatori, la storia del giovane Hercules iniziava a prendere forma.....
A presto!!

lunedì 27 agosto 2012

Estate!

Ciao a tutti!
scusate se non ho più aggiornato il blog ma il periodo estivo da animatrice è molto ricco di esperienze, ma soprattutto di preparazione. Preparazione di cosa?! Durante il periodo estivo noi animatori dei gruppi parrocchiali ci attiviamo per organizzare dei campi scuola per tutti i bambini che hanno voglia di trascorrere una settimana in compagnia dei propri amici. In genere il periodo in cui questa esperienza viene proposta è il mese di Agosto, ma la preparazione per noi inizia già dai primi giorni di Febbraio!
Le priorità per noi animatori sono:
-trovare una casa che sia a misura di bambino, che ci permetta di mettere in pratica attività e giochi di vario tipo senza rischi, sia all'interno che all'esterno della struttura;
-trovare un numero di animatori tale da permettere la equa divisione bambino-educatore sia per la sicurezza che per l'animazione delle varie giornate;
-trovare il tema base della settimana attorno al quale si dovranno creare attività, giochi e riflessioni, anche questi a misura di bambino;
-e ultimo, ma nn meno importante, trovare delle persone che offrano il proprio lavoro e passione nella preparazione del cibo, ossia i cuochi. Senza cibo infatti non si va avanti!
Tutto questo elenco di impegni è ciò che ci tiene indaffarati per molti mesi, 'solo' per organizzare una settimana di gioco e divertimento. Sembra poco, ma in realtà è un'esperienza che fa crescere non solo i nostri ragazzi, ma anche noi animatori!
Nei prossimi post cercherò di spiegarvi un po' delle attività che abbiamo svolto, spero vi piacciano! :)

sabato 12 maggio 2012

Pasta di sale!

Come vi ho già raccontato i nostri bambini amano sporcarsi in qualsiasi modo, l'attività di questa settimana credo abbia soddisfatto questa loro passione!
La pasta di sale è una delle attività migliori da proporre ai bambini in quanto hanno la possibilità di esprimere tutta la loro creatività e fantasia come vogliono. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai bambini dei piccoli lavoretti con questo materiale, lavoretti che poi non rimangono a noi, ma vengono portati a casa così da permettere anche ai genitori di vedere cosa facciamo!
I bambini hanno molta fantasia, a volte ne hanno così tanta che per loro risulta difficile iniziare a metterla in pratica anche solo in un disegno. Per questo motivo abbiamo dato dei disegni di base da cui partire e sui quali potevano aggiungere tutto ciò che volevano. 
A volte siamo costretti a dare delle facilitazioni in quanto il tempo che abbiamo a disposizione non è molto, e si rischierebbe di iniziare un lavoro senza avere poi il tempo di finirlo!
Abbiamo fornito ai bambini pasta di sale di vari colori per permettere loro di giocare e personalizzare il più possibile la propria 'opera', è stato bello vedere l'impegno e l'attenzione messa in pratica da bambini così piccoli. Inoltre, è stato interessante osservare il comportamento di ogni singolo bambino, nessuno copiava dal proprio vicino come ci si aspetterebbe, ma la cosa che mi ha stupito di più è il fatto che i bambini difficilmente chiedevano in nostro aiuto. Sembrava che si vergognassero o forse era un modo per rendere personale il proprio lavoro, il nostro aiuto probabilmente avrebbe compromesso l'unicità della propria opera.
Tante piccole opere l'arte erano tra le nostre mani...che soddiafazione!!

giovedì 3 maggio 2012

Il 'pollice verde' dei bambini!


Eccomi qui a raccontarvi una delle attività che abbiamo proposto ai bambini nei primi giorni di primavera.
I nostri bambini amano giocare con la terra, pigne, erba, tutto ciò che sporca è per loro un divertimento. Per questo motivo abbiamo deciso fargli fare un’attività divertente, ma che allo stesso tempo avesse anche una continuità per il resto delle settimane dei nostri incontri.
La primavera era arrivata e quale attività migliore di far seminare dei fiorellini?! La continuità che volevamo dare era l’impegno di ogni singolo bambino di prendersi cura del proprio vasetto e dei propri fiorellini ricordandosi di dargli da bere ogni sabato senza che fossimo noi a ricordarglielo. Devo dire che la proposta è stata accolta bene dai bambini, un grande “Siiiiiiiii!!” come risposta ci ha stupiti. Non vedevano l’ora di iniziare. Avevamo preparato tutto l’occorrente: una vasetto per ogni bambino, la terra, i semini e infine l’acqua.
Tutti attorno ad un tavolo ci siamo messi al lavoro: prima si mette la terra, poi i semini, altra terra (poca!!) e alla fine l’acqua. Tutti i movimenti dei bambini erano delicati e attenti, quasi come se avessero un piccolo pulcino tra le mani e avessero paura di fargli del male. Volevano trattare bene i loro fiori ancora prima di piantarli! L’ultimo passo era assegnare il nome ad ogni vasetto in modo da permettere ad ogni bambino di riconoscere il proprio e poter poi vedere i progressi nelle settimane seguenti.
 I primi risultati iniziano a vedersi, qualche piccola piantina sta spuntando dalla terra! Speriamo crescano dei bellissimi fiori che ricordino ai bambini l’impegno e il divertimento che sono serviti per farli nascere e sbocciare!!

mercoledì 18 aprile 2012

Benvenuti nel mio blog!

Ciao a tutti!
In questo blog vorrei raccontare la mia esprienza di animazione ad un gruppo di bambini di 1^ elementare, all'interno della mia parrocchia.
Svolgo la mia attività di animazione un giorno alla settimana, il sabato, ad un gruppo di 10 bambini di 6 anni. Assieme ad altri tre ragazzi propongo dei giochi, attività e lavori manuali per intrattenere i bimbi e per permettergli di 'sfogarsi giocando'.
Vi racconterò le proposte fatte ai bambini e le loro reazioni!
Seguitemi!!